Jump to Content

I dirigenti scolastici: funzioni, reclutamento, valutazione. In Italia e in Europa

Seminario n. 13 (aprile 2013)
AllegatoDimensione
PDF icon Seminario_13.pdf1.41 MB

Dirigere le scuole è oggi, più di sempre, una funzione chiave (pur se attiva dietro le quinte) per lo sviluppo professionale degli insegnanti e quindi per il successo for- mativo degli studenti, dal quale dipende in misura importante il futuro del Paese. Logica vorrebbe che a svolgerla fossero chiamati dei professionisti di alto livello, in possesso non soltanto di un’ampia preparazione in molti diversi ambiti, ma di una visione chiara del proprio mandato, delle indispensabili capacità nella gestione delle risorse umane, del carisma necessario a far convergere molte spinte individuali divergenti in un progetto comune.

Purtroppo, le vicende del recente concorso per il reclutamento di quasi 2400 nuovi dirigenti non sono tali da rassicurare in merito. Già il numero è di per sé un’ano- malia: non si può tenere fermo il percorso di selezione per anni e poi aprirlo di colpo per numeri così importanti: ne va della possibilità di scegliere con attenzione i futu- ri responsabili delle scuole. Ma poi il percorso, così come è stato disegnato, sembra in grado di far emergere soprattutto candidati in possesso di buona memoria e (forse) di buone conoscenze teoriche, ma non offre garanzie sulla loro “tenuta” in situazio- ne. Quasi tutti ormai convengono sul fatto che il prossimo concorso – se questa sarà ancora la forma prescelta – dovrà svolgersi con regole del tutto nuove.

 

Per offrire alla riflessione degli esperti di settore e dei decisori politici un quadro quanto più significativo ed aggiornato possibile, Treellle e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo hanno organizzato questo seminario, cui sono stati invitati a dare il proprio contributo specialisti di alcuni fra i Paesi europei di mag- giore tradizione: Francia, Germania, Inghilterra. Insieme a loro, esponenti delle isti- tuzioni e del mondo professionale italiano, per confrontarsi sul tema: quali percorsi per individuare e selezionare i futuri dirigenti di cui la scuola italiana ha bisogno?

Disponibile
Tipo Pubblicazione: