Jump to Content

Politiche di innovazione della scuola

Seminario n.11 (giugno 2009)
AllegatoDimensione
PDF icon Seminario_11.pdf3.69 MB
- dall'indagine TALIS, OCSE 2009 “Creare ambienti efficaci di insegnamento e apprendimento” - dall'Economic Survey - Italy, cap. 4, OCSE 2009 “Verso scuole migliori e pari opportunità di apprendimento”

Il Seminario “Politiche di innovazione per la scuola”, organizzato dall’Associazione TreeLLLe in collaborazione con OCSE e MIUR, si è tenuto a Roma il 17 giugno 2009. In tale occasione, sono stati presentati i risultati di due importanti indagini dell’OCSE: TALIS 2009 e Economic Survey of Italy, 2009.

TALIS - “Creare ambienti efficaci di insegnamento e apprendimento” è un'indagine internazionale, predisposta dal Directorate for Education dell’OCSE, sull'insegnamento e sull'apprendimento, con particolare riferimento alla figura degli insegnanti e dei dirigenti scolastici. Ha lo scopo di elaborare indicatori internazionali per sostenere i paesi nello sviluppo delle loro politiche sull'insegnamento.

ECONOMICS SURVEY OF ITALY è una ricerca dell’OCSE che evidenzia la struttura della spesa in Italia. Il capitolo 4 (“Verso scuole migliori e pari opportunità di apprendimento”) analizza alcuni aspetti delle attuali politiche dell'educazione. Tratta inoltre di incentivi e accountability come strumenti per migliorare la qualità dell'insegnamento.

Disponibile
Tipo Pubblicazione: