Jump to Content

Scuola italiana, scuola europea?

Quaderno n. 1 (maggio 2002)
AllegatoDimensione
PDF icon quaderno01.pdf2.4 MB
Dati e confronti
  • Come far crescere nell'opinione pubblica la consapevolezza che l'ignoranza è una malattia che esclude dai diritti di cittadinanza e dal lavoro?
  • Come garantire a tutti il successo formativo? Come far s ì che nessun giovane lasci il sistema dell'istruzione-formazione senza un diploma o una qualifica?
  • Sì può evitare di trattare tutti gli insegnanti allo stesso modo premiando invece le capacità e l'impegno dei singoli ben riconosciuto dall'ambiente scolastico?
  • Come si spiega che Paesi quali Finlandia, Irlanda e Corea, che hanno una "spesa per cliente" ben inferiore a quella del nostro paese ottengano risultati, in termini di apprendimenti, nettamente superiori a quelli italiani?

Queste alcune domande tratte dal quaderno nº 1 della Scuola italiana, un'indagine ricca di dati e analisi comparative tra il nostro sistema scolastico e quello di altri paesi dell'OCSE. E' il risultato del lavoro di un gruppo di esperti nazionali e internazionali, passato al vaglio di autorevoli reviewersm nonchè del Forum delle personalità e degli esperti di TreeLLLe.

Disponibile
Tipo Pubblicazione: