Jump to Content

Convegno di presentazione del Quaderno 14 di TreeLLLe "Un nuovo Ispettorato per assicurare la qualità di tutte le scuole" - Roma, 5 dicembre 2017

Martedì, 5 Dicembre 2017

Convegno di presentazione del Quaderno 14 di TreeLLLe "Un nuovo Ispettorato per assicurare la qualità di tutte le scuole" - Roma, 5 dicembre 2017

martedì 5 dicembre 2017, ore 9.15 - 13.00
Ministero dell'Istruzione (MIUR) Viale Trastevere 76/a, Roma
Sala della Comunicazione
 

La ricerca è sostenuta con il contributo della Fondazione Cariplo.
 
Clicca qui per scaricare il Programma.
Clicca qui per scaricare le Slides di presentazione.
Vai alla sezione Pubblicazioni per scaricare il Quaderno.
 
 
Perchè TreeLLLe propone un nuovo Ispettorato? 
Se pensate che un buon sistema di istruzione sia costoso, provate l’ignoranza.
Il vecchio aforisma si adatta perfettamente alla condizione della scuola italiana, che fino ad oggi ha fatto a meno di un Ispettorato efficiente e strutturato: in parte per diffidenza verso ogni forma di valutazione esterna; in parte con l’argomento dei costi aggiuntivi.
Priva, per sua scelta, degli occhi per vedere, la nostra scuola ha scelto ogni volta di affrontare i suoi problemi con ricette quantitative: più ore di lezione, più laboratori, più materie e, soprattutto, più insegnanti.
Una logica solo quantitativa, non guidata dalla valutazione dei risultati, finisce con il costare molto di più degli strumenti conoscitivi rifiutati. Oggi il MIUR spende cinquanta miliardi di euro l’anno per tenere in piedi il sistema: ma finora è sempre arretrato davanti all’idea dei cinquanta milioni necessari per assumere cinquecento ispettori. Sta in queste cifre il paradosso del sistema. E da qui parte anche la ricerca e la proposta di TreeLLLe per un nuovo Ispettorato.