Jump to Content

Convegno di presentazione del Quaderno 9 "Il Lifelong Learning e l'educazione degli adulti in Italia e in Europa" - Roma, 1 dicembre 2010

Mercoledì, 1 Dicembre 2010

Convegno di presentazione del Quaderno 9 "Il Lifelong Learning e l'educazione degli adulti in Italia e in Europa" - Roma, 1 dicembre 2010

Aula Magna LUISS, ore 9-13, Viale Pola 12, Roma

Coordina

Fedele Confalonieri, Socio Fondatore di treeLLLe

Presenta il Quaderno n. 9

Attilio Oliva, Presidente di TreeLLLe

Intervengono

Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Mariastella Gelmini, Ministro dell'Istruzione, Universà e Ricerca

Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria

Gianfelice Rocca, Vicepresidente di Confindustria per il settore Education

Fulvio Fammoni, Segretario confederale CGIL

Ignazio Visco, Vicedirettore Generale Banca d'Italia

L'educazione costa, ma quanto costa l'ignoranza? L'ignoranza è un handicap che va combattuto perché esclude dall'esercizio dei propri diritti e doveri e ormai anche dal lavoro.

* TREELLLE, attraverso dati e confronti internazionali, denuncia il sottaciuto (o non noto) ritardo culturale del nostro paese: quasi il 50% della popolazione (25/64 anni) possiede al massimo la licenza media a fronte di un livello UE dei 19 che non arriva al 30%. Il 35% della nostra popolazione vive in una situazione di sostanziale illetteratismo. Un altro 30% vive con competenze fragili e a rischio di obsolescenza. Solo il residuo 35% (contro il 50/70% dei paesi avanzati) possiede un livello adeguato e sicuro di competenze.

* Questo deficit di capitale umano (ma anche di capitale sociale inteso come fiducia negli altri e nelle istituzioni) si ripropone purtroppo anche nelle nuove generazioni (25/34enni) ed è preoccupante segnatamente nel Mezzogiorno, ma non solo. Se non sarà affrontato, limiterà la competitività e lo sviluppo del nostro paese. E comunque una popolazione ignorante è in pericolo perché soggetta a facili manipolazioni e disponibile a una sudditanza perenne.

*

Al di la' dell'importanza fondamentale dell'istruzione iniziale, una speciale attenzione e aggiori risorse vanno dedicate all'educazione degli adulti in una prospettiva di lifelong learning: la reclamano fenomeni epocali come l'allungamento della vita, la bassa natalita', lo sviluppo di nuove tecnologie ICT e i grandi flussi di immigrazione. n proposito il Quaderno è ricco di proposte mutuate anche da esemplari esperienze europee e lancia la proposta di due piani straordinari di iniziativa pubblica.

AllegatoDimensione
PDF icon Slides Quaderno 9_2.pdf6.25 MB