Jump to Content

La Scuola italiana vista dai cittadini

Ricerca n. 1 TreeLLLe - Cattaneo
AllegatoDimensione
PDF icon ricerca01.pdf265.28 KB
Indagine sulle opinioni degli italiani nei confronti del sistema scolastico

Un'esigenza conoscitiva costante per una società democratica è essere informata delle percezioni e le rappresentazioni che la cittadinanza ha formato in merito al sistema scolastico del suo paese. Va ricordato che la scuola è la prima istituzione pubblica con cui ogni cittadino entra in contatto; costituisce un'istituzione con cui la grande maggioranza dei cittadini sviluppa un rapporto piuttosto duraturo.
Nell'attuale contesto storico - caratterizzato dal varo di grandi trasformazioni di alcuni elementi centrali del sistema scolastico del paese - questa esigenza cognitiva è ancora più cogente. Il conferimento della personalità giuridica e dell'autonomia finanziaria, organizzativo-didattica e di ricerca agli istituti scolastici, inoltre, impone al sistema scolastico di sviluppare una sensibilità ancora maggiore nei confronti dei suoi utenti.
Su questo tema l'Associazione TreeLLLe e l'Istituto Cattaneo hanno realizzato una ricerca che è stata presentata alla stampa a Roma il giorno 13 maggio.

Disponibile
Tipo Pubblicazione: