Jump to Content

Ricerche

Una memoria dell'Associazione TreeLLLe sul Progetto "La Buona scuola" novembre 2014

Nel mese di novembre TreeLLLe ha elaborato una memoria  inviata al Ministero dell'Istruzione in riferimento al Progetto  governativo "La Buona scuola".

Disponibile
Tipo Pubblicazione: 

Sintesi della sperimentazione ministeriale "VALORIZZA"

UN APPROCCIO REPUTAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEGLI INSEGNANTI

Il Ministero per l’Istruzione italiano ha avviato nel 2011 una sperimentazione per la valutazione degli insegnanti meritevoli sulla base del giudizio delle principali componenti della scuola: dirigente, docenti, genitori e studenti. L’ipotesi di lavoro era che “in ogni scuola, tutti sanno chi sono gli insegnanti migliori, per la reputazione di cui godono in quello specifico contesto”.

Disponibile
Tipo Pubblicazione: 

RAPPORTO DI RICERCA (INTEGRALE) SULLA SPERIMENTAZIONE MINISTERIALE VALORIZZA

PER INDIVIDUARE E PREMIARE GLI INSEGNANTI CHE SI DISTINGUONO PER UN GENERALE E COMPROVATO APPREZZAMENTO PROFESSIONALE ALL’INTERNO DI OGNI SCUOLA
La scuola italiana ha bisogno di un sistema nazionale di valutazione che comprenda la valutazione degli apprendimenti, la valutazione dell’efficacia delle singole scuole e la valutazione della professionalità dei dirigenti e degli insegnanti.
Disponibile
Tipo Pubblicazione: 

Gli alunni con disabilità nella scuola italiana: bilancio e proposte (con Fondaz. Agnelli e Caritas), 2011

Il modello italiano d’integrazione scolastica degli allievi con disabilità ha anticipato - nei suoi presupposti valoriali, pedagogici e normativi - principi e orientamenti che oggi a livello internazionale costituiscono un paradigma di riferimento.

Disponibile
Tipo Pubblicazione: 

La scuola vista dai giovani adulti

Ricerca n. 2
Indagine sulle opinioni dei 19-25enni nei confronti del sistema scolastico

 

Disponibile
Tipo Pubblicazione: 

La Scuola italiana vista dai cittadini

Ricerca n. 1 TreeLLLe - Cattaneo
Indagine sulle opinioni degli italiani nei confronti del sistema scolastico

Un'esigenza conoscitiva costante per una società democratica è essere informata delle percezioni e le rappresentazioni che la cittadinanza ha formato in merito al sistema scolastico del suo paese. Va ricordato che la scuola è la prima istituzione pubblica con cui ogni cittadino entra in contatto; costituisce un'istituzione con cui la grande maggioranza dei cittadini sviluppa un rapporto piuttosto duraturo.

Disponibile
Tipo Pubblicazione: 
Abbonamento a RSS - Ricerche