Jump to Content

Presentazione della ricerca "La scuola vista dai giovani adulti" - Siena, 21 maggio 2009

Giovedì, 21 Maggio 2009

Presentazione della ricerca "La scuola vista dai giovani adulti" - Siena, 21 maggio 2009

La ricerca è stata coordinata dal Professor Gasperoni, direttore dell'Istituto Cattaneo di Bologna.

La ricerca è stata presentata al pubblico il 21 maggio 2009 presso l'aula magna dell'Università di Siena. Hanno presentato la ricerca A. Oliva e il Prof. Gian Carlo Gasperoni.

Sono intervenuti il Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Gabriello Mancini, Il Direttore Generale del MIUR Mario Dutto, il Rettore dell'Università Silvano Focardi e il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Luigi Sebastiani.

 

La Ricerca si prefigge di rilevare come i giovani italiani (compresi nella fascia di età tra i 19 e i 25 anni) vedono il sistema dell'istruzione del nostro paese: quali sono le loro valutazioni sulle funzioni della scuola italiana e sul grado di preparazione e di competenze da essa impartito alla luce dell'esperienza personale, quali legami rilevano o auspicano per quanto attiene ai rapporti intercorsi fra sfera formativa e altre sfere della società (in primis il mercato del lavoro).

La ricerca ha utilizzato un campione di 1500 giovani di età 19/25 che hanno lasciato la scuola e si sviluppa in tre città campione (Bologna, Siena e Lecce).