Jump to Content

Segnalibro

Anna Laura Trombetti - Alberto Stanchi
L'Università italiana e l'Europa
Editore:
Rubbettino
Collana:
Europa Popolare
Premessa di Ortensio Zecchino

In che modo i paesi europei affrontano le innovazioni didattiche previste dal Bologna process? Come sono strutturati i sistemi di istruzione superiore? Come vengono finanziati gli atenei e a quanto ammontano le tasse universitarie? Come vengono reclutati e quanto sono pagati i docenti? Quali sono gli schemi di governance che si adottano? Come si valutano i risultati della didattica e della ricerca? Sono alcune delle domande che studiosi e decisori dei sistemi universitari si pongono quotidianamente.

Questa indagine intende mettere a confronto il sistema di istruzione superiore italiano con quello di sei paesi europei sulla base dei temi presentati, inserendosi fra i lavori comparativi sui sistemi universitari condotti a livello europeo, filone di ricerca che, solo di recente, è stato avviato anche in Italia. L’obiettivo è quello di fornire un quadro informativo sufficientemente ampio e organico sulle più significative e stimolanti realtà europee, tradizionali ed emergenti, con le quali il nostro sistema di istruzione superiore si trova e si troverà sempre più a misurarsi.

La comparazione, condotta a partire dal dato italiano, non ha l’intento di formulare proposte o prefigurare soluzioni, ma di informare attraverso i dati, raccolti attraverso una molteplicità di canali, che vengono presentati con modalità uniformi, sia nella redazione dei capitoli, sia negli agili schemi riassuntivi.

Ne risulta un lavoro capace di confermare circostanze note, di chiarirne altre, di metterne in luce di nuove, aspirando a diventare strumento propedeutico ad approfondimenti, ma non rinunciando a far emergere i nodi critici del sistema universitario italiano, quelli che fanno segnare la maggiore distanza tra la nostra e le esperienze europee più innovative.

 

Anna Laura Trombetti Budriesi insegna Storia medievale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. È stata membro del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (Cnvsu) dal 1999 al 2004. Dal 2006 è presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Trieste. Ha diretto la collana “Quaderni del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario”, edita da Il Mulino.

 

Alberto Stanchi, ricercatore presso l’Osservatorio regionale per l’Università e per il Diritto allo studio del Piemonte, si occupa dei temi connessi alle politiche universitarie e agli sbocchi occupazionali dei laureati. Ha collaborato con il Comitato nazionale per la valutazione e con vari enti di ricerca.

 

Insieme, gli autori hanno curato i numeri della rivista «Atenei», Università Obiettivo Valutazione, 5-6, 1 (2002) e 1-2, 2 (2003), dedicati al tema della valutazione, e redatto il volume Laurea e lavoro, edito da Il Mulino nel 2004.